Benvenuta/o in questo mio Blog colorato!

Benvenuta/o in questo mio Blog colorato!

Attività, Esperienze, Laboratori, Storie, Feste, Giochi

dei Bambini della Scuola dell'Infanzia

sabato 28 gennaio 2017

Il Pirata Pisolone, un personaggio divertente per giocare con le parole

(Ho scoperto questo divertente personaggio
e la sua storia nella rivista Scuola dell'Infanzia. 
Mi è venuta così l'idea che sarebbe stato bello
costruire un librone da leggere ai bambini).

Il Pirata Pisolone
nasconde il tesoro
in un'isoletta
in mezzo al mare.
Ogni giorno fa un giro
con la sua nave e canta:
"I pirati ballano
sul ponte delle navi..."
Il Pirata Pisolone è così stanco, dopo
tutte le sue scorribande in giro per 
i mari, che, mentre parla, ogni tanto
si addormenta, poi si sveglia di colpo
e scambia tra loro le parole:
"Ho visto l'isola, dalla nave,
guardando con il zzzzzz peperone (binocolo).
La cassa del zzzzzz salame (tesoro)
era nascosta sull'isola.
Sono arrivato sul posto indicato dalla
mappa e ho cominciato a scavare con
la zzzzzz forchetta (pala).
Finalmente ho trovato la cassa,
dentro c'erano molte zzzzzzzz melanzane
d'oro (monete) e diamanti".
Quale parola ha sbagliato il pirata?
Quale voleva dire?
(Il racconto può continuare
inventando altre situazioni e parole).
I disegni sono stati copiati
dalla rivista "Didattica Operativa" n.13
I pesciolini sono di Nicoletta Costa

3 commenti:

gioia ha detto...


Simpatico gioco di memoria

gioia ha detto...


Simpatico gioco di memoria

gioia ha detto...


Simpatico gioco di memoria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...